Oggi è possibile monitorare ogni spedizione attraverso un sistema di tracciabilità innovativo e veloce. La tracciabilità di un pacco fornisce la possibilità di verificarne gli spostamenti, dal momento del ritiro fino a quello della consegna, e di accertarsi che la spedizione vada a buon fine.
Il track number, conosciuto anche come numero di tracciabilità o tracking, è un codice alfanumerico che viene assegnato ad ogni spedizione con lo scopo di identificarlae nello stesso tempo di distinguere una spedizione da un’altra. Di conseguenza, ciascun corriere espresso dispone di un sistema di tracking personale, per il quale la parte finale del codice varia da spedizione a spedizione. Il tracking si genera al momento dell’elaborazione dell’etichetta in funzione delle informazioni proprie della spedizione.
Il sistema di monitoraggio si basa su indicazioni fornite dal corriere attraverso il posizionamento di un macchinario sull’etichetta.
Nel caso in cui durante il trasporto si riscontrano dei problemi, sarà cura del corriere segnalarli al cliente, modificando lo stato di spedizione:
- In consegna: questo stato indica che la spedizione verrà consegnata durante l’arco della giornata;
- Ritardo causa problemi non imputabili al corriere: in questo caso, la consegna della spedizione potrebbe subire dei ritardi a causa di eventi di forza maggiore non imputabili al corriere (problemi tecnici o logistici, scioperi, maltempo);
- Indirizzo errato: quando sul tracking compare questa voce, significa che il corriere ha riscontrato un’incongruenza tra l’indirizzo fornito e quello reale. In questo caso si consiglia di mettersi in contatto con uno degli operatori dell’assistenza clienti, il quale vi fornirà le indicazioni necessarie per verificare l’indirizzo e comunicare al corriere quello esatto;
- Destinatario chiuso o assente: questa voce segnala che il destinatario non era presente in casa al momento della spedizione. In questo caso è necessario contattare il corriere in modo da organizzare una nuova consegna prima che venga predisposto il ritorno al mittente che comporterà il pagamento di una penale.