Manca poco all’entrata in vigore il nuovo Codice della Strada, che introdurrà novità importanti in materia di sicurezza stradale, tra le quali sanzioni più dure per la guida in stato di ebbrezza e per l’utilizzo del cellulare alla guida.

Sappiamo quanto sia importante la prudenza alla guida: il nostro invito è di non aspettare che sia la legge a dirci come comportarci, ma di seguire sempre i principi fondamentali dell’educazione stradale. Tutti abbiamo un ruolo da giocare per rendere le strade sicure.

Gli incidenti stradali sono il killer n. 1 dei ragazzi dai 15 ai 29 anni.
Per contribuire a fermare questa strage la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), con il supporto dell’ACI e di tutti gli altri Automobile Club internazionali, ha lanciato un nuovo appello on-line nell’ambito della campagna mondiale per la sicurezza stradale “Action For Road Safety”,  per invitare gli automobilisti ad assumere in prima persona un ruolo attivo nella lotta all’incidentalità, impegnandosi a sostenere e rispettare le 10 Regole d’Oro della sicurezza stradale. Queste 10 “regole” infatti sono una serie di consigli da mettere in pratica quotidianamente per migliorare il proprio stile di guida e ricordare sempre le proprie responsabilità quando si è al volante: nei confronti di se stessi, dei passeggeri a bordo e degli altri utenti della strada. Ecco in breve le regole d’oro per i guidatori:

👉🏻 ALLACCIARE LE CINTURE DI SICUREZZA: Ho la responsabilità di tutti i passeggeri
👉🏻 RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA: Le regole esistono a tutela di noi tutti
👉🏻 RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA’: La mia auto è di metallo, i pedoni e i bambini no
👉🏻 CONTROLLARE GLI PNEUMATICI: Sia l’usura che la pressione, pure della ruota di scorta
👉🏻 GUIDARE SOLO SE SONO LUCIDO: Se ho bevuto o fatto uso di droghe sono un pericolo
👉🏻 PROTEGGERE I BAMBINI A BORDO: Utilizzo i seggiolini e gli altri sistemi di ritenuta
👉🏻 NON DISTRARMI: Se telefono e invio messaggi sono un pericolo
👉🏻 FERMARMI QUANDO SONO STANCO: Meglio arrivare tardi che non arrivare affatto
👉🏻 INDOSSARE IL CASCO: I motorini e le biciclette non mi proteggono la testa
👉🏻 ESSERE CORTESE E RISPETTOSO: Ho rispetto per gli altri conducenti